Primavera: voglia di picnic! Oggi ho preparato una torta salata affatto difficile! Vi mostro il risultato e i passaggi! Buona giornata a tutti!
Martina
Ingredienti:
1 rotolo di pastasfoglia già pronta
2 uova
100 gr di pancetta a dadini
1 porro
200 gr di ricotta
erba cipollina
olio extra vergine di oliva q.b.
30-40 gr di grana grattugiato
sale e pepe
In una padella antiaderente ho fatto soffriggere la pancetta a cubetti con un po’ d’olio. Nel frattempo ho lavato e tagliato il porro a rondelle sottili. Quindi ho unito il porro alla pancetta e fatto andare per un po’ con una sfumata di vino bianco e aggiustando di sale e pepe. Ho lasciato raffreddare.
Nel frattempo ho sbattuto con una forchetta due uova intere, ho aggiunto la ricotta, l’erba cipollina e il grana grattugiato. Ho salato e pepato ma non troppo perchè la ricotta è già sapida. Quindi ho aggiunto a questo preparato i porri con la pancetta e amalgamato bene il tutto. Ho steso il mio rotolo di pastasfoglia con la carta da forno nello stampo e ho versato il preparato. Voilà! In forno a 180° per 35 minuti circa (nel forno già caldo). Buon appetito!
Questo è il mio risultato! Se in cottura l’impasto dovesse gonfiarsi non bisogna preoccuparsi: è l’effetto dell’uovo. Una volta uscita dal forno si sgonfia da solo.