Buondì! Ecco la ricetta di un semplicissimo dolce di mele che mi è stata data e che sembra provenire dall’Argentina. Non posso che consigliarvelo per la sua semplicità (Addirittura si impasta solo con le mani!). Buon lavoro!
Ingredienti:
- 2 tazze da thè di farina
- 1 tazza da thè di zucchero
- 2 hg di burro
- 1 bustina di lievito
- la buccia di un limone grattugiata
- il succo di un limone
- un pizzico di sale
- 4 mele a fettine
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
Facciamo una sabbia con il burro, lo zucchero, la farina, il lievito, il sale e la buccia di limone. Prendiamo metà dell’impasto e lo mettiamo in una teglia foderata di carta da forno. Ci adagiamo sopra le 4 mele tagliate a fettine (Ho usato il mio nuovissimo taglia mele Ikea che toglie anche il torsolo 😉 ) e ricopriamo con l’altra metà della sabbia. Sbattiamo le uova con lo zucchero e il succo di limone e lo versiamo sopra tutto il dolce. Inforniamo a 180° per 25 minuti circa.
Buon appetito!
Martina
Senti, io non capisco cosa intendi tu per “sabbia” per favore se vorresti delucidarmi, perche´ io questo termine nella descrizione di ricette di cucina e´ la prima volta che lo sento
Buonasera Maria! Intendo dire che una volta che unirai insieme gli ingredienti ti accorgerai che la consistenza ottenuta sarà proprio simile a quella della sabbia del mare anche se ovviamente molto più grossolana. Potremo anche dire che otterremo delle grosse briciole che fungeranno da base della nostra torta ma che serviranno anche a chiusura, sopra le mele. Un dolce semplice ma davvero buonissimo! Buon lavoro e buon appetito!
Martina