Zuccotto alle fragole

Standard

Buongiorno a tutti! 🙂

Spero abbiate passato una buona Pasqua e un buon lunedì di Pasquetta/ San Marco! Io sono un pò stanca e reduce di buonissimi e abbondanti pranzi e cene ma per iniziare bene la giornata vi propongo il dessert che ho realizzato domenica. E’ semplice ma molto scenografico e sopratutto buonissimo!

Occorrono:

  • Pan di spagna (se avete tempo potete prepararlo voi, altrimenti va benissimo quello già pronto, meglio se di forma circolare)
  • Alchermes
  • Gocce di cioccolato
  • Panna montata
  • Crema di nocciole
  • Fragole
Per  prima cosa ho foderato una terrina con della pellicola trasparente. (Questa facile operazione permetterà poi di sformare lo zuccotto in modo semplicissimo.) Ho quindi adagiato sopra il pan di spagna e l’ho bagnato con l’alchermes aiutandomi con un pennello da cucina. Ho amalgamato la panna montata con la crema di nocciole ottenendo una soffice mousse con la quale ho ricoperto il pan di spagna. La Nutella va benissimo ma ho trovato una crema di nocciole biologica che, mi dispiace dirlo, la batte! Qualche goccia di cioccolato e qualche pezzo di fragola e il primo strato è pronto! Si continua così finchè non sia arriva quasi al bordo dello stampo e si finisce ovviamente con il pan di spagna per chiudere il tutto. Si imbeve anche quest’ultimo e si ripone il dolce in frigo. L’ideale è prepararlo il giorno prima in modo tale che gli ingredienti possano amalgamarsi bene.     Una volta che lo zuccotto ha riposato in frigo l’ho rigirato su di un piatto e l’ho decorato con delle fragole e della panna montata, aiutandomi con un sàc a poche. Ed ecco il risultato finale!      
Ps. Chi fosse allergico alle fragole può sostituirle con altro frutto oppure si può variare la scelta in base alla stagione.
Martina                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Lascia un commento